366.1407230 / 800.58.98.90 info@lacchiappaviaggi.com

Berlino..due città vestite per farne una capitale

Berlino è una città per me ancora bombardata nel cuore, si respira un clima di profonda divisione, si avverte una malinconia celata negli occhi diffidenti dei passanti, salta all’occhio il divario creato tra est e ovest…la voglia di riemergere e nascondere il più possibile gli orrori subiti e quelli commessi, vestendo la città come una capitale! Tante le cose da vedere a Berlino, tanti i paesaggi che valgono una sosta in timido silenzio, come la  Est Side Gallery, tappa fondamentale per turisti e viaggiatori di ogni genere. Lungo circa 1,3 km e con oltre 106 murales commemorativi di artisti mondiali, quel che resta del muro della “vergogna” diventa monito per chiunque ci passeggi accanto, sembra infatti che quei dipinti volessero gridare intrappolati nel cemento.

Tante altre le tappe storiche che valgono una sosta come il Checkpoint Charlie posto di blocco di confine tra settore Est e Ovest; la Porta di Brandeburgo scenario dei discorsi ufficiali di Hitler; il ponte Oberbaumbrucke sul fiume Sprea un tempo confine pedonale divenuto  poi simbolo di riunificazione; Way to life and way to death stazione ferroviaria che permetteva a chi andava via uno spazio verso la libertà e per chi restava, la via della morte;

la Chiesa bombardata della Memoria nel quartiere Charlottemburg lasciata così per testimoniare l’orrore della guerra, oggi sfortunatamente celebre per l’attentato terroristico del 2016. E altri tanti simboli berlinesi come l’Orologio Universale costruito dalla Berlino Est o anche la Torre della Televisione costruita ad Est per dimostrare la forza e l’efficienza del sistema socialista. Una visita inusuale ma che, se avete tempo, vale la pena per gli appassionati è l’Acquadom Sealife l’acquario più lungo al mondo in altezza con i suoi 25 mt e circa 1 milione di litri d’acqua e 97 specie viventi.

Se girando per la città vi sentite “osservati” da orsetti di ogni genere ma tutti diversi tra loro, siete avanti ad un United Buddy Bear! Oltre 140 paesi delle Nazioni Unite hanno realizzato  questo simbolico orso per lanciare un messaggio di tolleranza e rispetto reciproco. 

Una piccola parentesi per la gastronomia berlinese: il cibo a Berlino varia ma ci sono piatti unici che vale la pena assaggiare come il famoso kebab con menta e formaggio di Mustafa (preparatevi a fare la fila) il famoso Burgermeister un’hamburgeseria costruita in un ex bagno pubblico berlinese..i pretzel..il currywrust e i latkes di patate fritte.

Tante, tantissime altre cose di cui parlare, spunto forse per il prossimo articolo su Berlino? Stay tuned…!

 

Contattaci e acchiappa l’offerta per visitare questa bellissima capitale europea!

 

WhatsApp chat